PROGETTO “ERMES”

PROGETTO “ERMES” 

Nell’intento di rendere la provincia di Trapani turisticamente accessibile ai turisti disabili, nell’estate del 2008, la Provincia Regionale di Trapani, su iniziativa dell’assessore alle Politiche Sociali Lo Sciuto, in collaborazione con la società SCAM ha avviato un progetto-pilota denominato progetto Ermes: “per un turismo senza barriere in provincia”. Tale progetto-pilota, primo di tal genere in Italia, ha portato alla qualificazione di personale specializzato nell’accompagnamento di soggetti con disabilità in alcuni siti turistici e archeologici della Provincia,la redazione di un depliant promozionale con informazioni sulle strutture ricettive del territorio. Inseguito agli ottimi risultati ottenuti la Provincia ha maturato la decisione di costituire un coordinamento provinciale, che mette in rete tutte le istituzioni pubbliche con competenza nei settori del Welfare, della sanità e del turismo, a cominciare dall’impegno dei sindaci e dagli assessori di 24 comuni. 
Il progetto Ermes ha permesso inoltre di analizzare non solo le strutture ricettive del nostro territorio divise per tipologia, ma anche l’accessibilità dei mezzi di trasporto che operano in provincia, le riserve naturali, le aree attrezzate demaniali e i siti archeologici con l’indicazione di alcuni itinerari turistici consigliati, affinché al turista disabile e a chi lo accompagna possano essere indicate delle località adeguate dove andare per divertirsi, che soddisfino pienamente il disabile, che è da considerare un consumatore come tutti gli altri. 
Il progetto Ermes ha fissato delle priorità operative che c’inducono come amministrazione provinciale ad attivare al più presto un Tavolo tecnico, nel quale si devono sedere insieme figure professionali provenienti dal mondo sociale, sanitario e dagli organismi locali del turismo, per definire in tempi brevi, un programma comune che integri necessità e bisogni prioritari dei diversi gruppi di cittadini con maggiore rischio di esclusione dai diritti universali, tra i quali, il diritto alla vacanza e al tempo libero. Inoltre la Provincia Regionale di Trapani ha analizzato anche i servizi offerti dalle compagnie di navigazione e dalle due strutture aeroportuali di Trapani-Birgi e Pantelleria, nonché dei parchi e riserve naturali, che potrebbero essere itinerari turistici fruibili da soggetti disabili. 
Il Progetto Ermes ha contribuito a mettere in atto una grande opera di sensibilizzazione, che ha portato gli operatori economici e politici a tenere finalmente in considerazione queste problematiche. Importante risultato del Progetto Ermes è stato anche la realizzazione di un sito internet di riferimento anche in versione per ipovedenti (uno dei primi esempi in Italia).
http://www.turismoaccessibiletrapani.it/ita/